GIORNALISMO E WHISTLEBLOWING

RISERVATEZZA DEI DATI,  PRINCIPI ETICI E LEGALITÀ: L’IMPORTANZA DI ILLUSTRARE CORRETTAMENTE IL VALORE DELLA NORMA

VENERDÌ 14 GIUGNO 2024

ORE 15.00 - 18.00

Moderatore:

Gloriamaria Paci - Consulente in materia di privacy – Data Protection Officer – Legale rappresentante Studio Paci & C. Srl – Giornalista - Presidente Associazione protezione diritti e libertà privacy APS

Saluti e presentazione del seminario e delle attività realizzate dall’Associazione quale soggetto riconosciuto dall’ANAC per il supporto ai segnalanti

• Pierangelo Giovanetti – Portavoce ANAC
    Whistleblowing quale strumento di prevenzione della corruzione

• Luca Di Leo – Consulente in materia di privacy, Data Protection Officer – Vice Presidente Associazione protezione diritti e libertà privacy APS
    La protezione del dato e della riservatezza principio cardine per favorire una cultura della legalità

• Antonia Magnotti – Dirigente Ufficio Vigilanza Segnalazioni dei Whistleblowers ANAC
    Il D.Lgs. n. 24/2023: illustrazione della norma

• Elena PesaresiFunzionario Dipartimento realtà pubbliche Garante per la protezione dei dati personali
    Privacy e whistleblowing: i punti di attenzione per la protezione dei dati personali

• Dibattito

• Conclusioni e saluti

RILASCIATI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

Obiettivi del seminario:

Il seminario formativo è finalizzato a sensibilizzare i professionisti della comunicazione su come si favorisce, con inchieste, articoli, interviste ecc. l'educazione alla legalità. L’Associazione ha sottoscritto una convenzione con l’Autorità nazionale anticorruzione, ANAC,  mirata a stabilire un rapporto di collaborazione tra le parti per promuovere le misure di sostegno alle persone segnalanti gli illeciti. Tali misure, ai sensi dell’art. 18, co. 2 d.lgs. 10 marzo 2023, n.  24,  consistono in “informazioni, assistenza e consulenze a titolo gratuito sulle modalità di segnalazione e sulla protezione  dalle  ritorsioni offerta  dalle  disposizioni  normative   nazionali   e   da   quelle dell'Unione europea, sui diritti  della  persona  coinvolta,  nonché sulle modalità e condizioni di accesso al patrocinio a  spese  dello Stato”. Il seminario vuole essere uno strumento per dare concretezza alla collaborazione con ANAC: una corretta formazione ai giornalisti consentirà infatti di garantire che tutti i soggetti interessati possano conoscere la norma e le potenzialità della stessa.  Tutti siamo chiamati a creare e favorire una cultura sulla protezione dei dati personali e sicuramente il rispetto della riservatezza degli individui è fortemente collegata con la crescita e sviluppo della legalità. L’adeguamento alla normativa privacy applicata al whistleblowing non comporterà solo una compliance aziendale ma il processo di segnalazione costituisce un’importante occasione per contribuire all’espansione, a tutti i livelli, del principio di legalità. Un traguardo importante che per essere raggiunto richiede necessariamente un impegno da parte di tutti.

Aiutaci a sostenere i progetti e le iniziative dell'associazione a titolo gratuito!

Inserire un valore valido

Invalid Input

Inserire un indirizzo email

Inserire un valore valido

Invalid Input

*Il giorno precedente il convegno, riceverà all'indirizzo di posta elettronica indicato, il link per partecipare.