Prima Edizione Ambasciatori di Privacy e Sicurezza Informatica

AMBASCIATORI DI PRIVACY E SICUREZZA INFORMATICA

Prima edizione biennio 2021 - 2023

Tutti gli incontri del percorso formativo afferente l’anno scolastico 2021 – 2023 sono stati realizzati sia in presenza presso l’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Rimini ed in modalità online.

Partecipazione gratuita per Dirigenti Scolastici, Docenti, Personale ATA, Studenti della Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado – biennio/triennio – Famiglie ed Educatori – Consulenti in materia di privacy - DPO - Sicurezza Informatica

La partecipazione al percorso formativo, previo raggiungimento dell’obbligo di frequenza richiesto nonché il superamento di un esame/colloquio orale finale con la Commissione esaminatrice, consentirà di ricevere l’attestato e l’iscrizione al Registro “Ambasciatori di privacy e sicurezza informatica”, un riconoscimento che potrà essere utilizzato nella realtà scolastica di appartenenza nonché nella società civile.

Aderendo ed abbracciando l’approccio della metodologia didattica del “peer to peer” letteralmente “educazione tra pari”, chi si forgerà del riconoscimento avrà il ruolo di educatore nei riguardi di altri interessati.

Le lezioni possono comprendere interventi/testimonianze di relatori che hanno partecipato a seminari formativi/convegni organizzati dall’Associazione sulle tematiche afferenti la scuola e la sicurezza dei dati personali in tale ambito. Per conseguire l’attestato e l’iscrizione al Registro “Ambasciatori di privacy e sicurezza informatica” è necessario seguire tutti i corsi formativi previsti nel settore di appartenenza.

L’Associazione riserva di valutare e selezionare, a propria insindacabile discrezione, le candidature delle scuole nonché dei singoli partecipanti richiedenti di aderire al percorso formativo. I candidati selezionati riceveranno una comunicazione via mail e/o saranno contattati telefonicamente per ricevere le informazioni di carattere tecnico (link della piattaforma per accedere alle lezioni, regolamento sulle modalità di esecuzione dell’esame ecc).

Eventuali disdette andranno comunicate almeno 7 (sette) giorni prima della data di realizzazione del percorso formativo.

Il programma didattico potrà essere soggetto ad integrazioni.

In questa prima edizione del progetto abbiamo ricevuto il patrocinio gratuito dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali nonché un messaggio di saluti ed auguri da parte del Ministro dell’Istruzione e del merito Prof. Giuseppe Valditara.

Un ringraziamento a docenti, professionisti, esperti e quanti ci supportano in questo progetto fortemente voluto per favorire consapevolezza e crescita culturale in ambito di protezione e sicurezza dei dati personali all’interno della scuola.

Vi aspettiamo per la seconda edizione prevista per l’anno scolastico 2023/2025.

Clicca qui per scaricare il Programma A.S. 2022 - 2023!

Messaggio di saluti e auguri del Ministro dell'Istruzione e del Merito Prof. Giuseppe Valditara

Con il patrocinio di: