La privacy fa notizia - Associazione

“La privacy fa notizia”, questo il titolo del convegno realizzato in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna partito da Rimini nel giugno del 2022 e riproposto sempre in presenza a Bologna e Parma nonché in modalità on line da altri ordini regionali dei giornalisti

Il convegno, finalizzato ad illustrare come l’interesse all’informazione non possa e debba comprimere la sfera privata del singolo, limitandone diritti e libertà fondamentali, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali,  grazie alla professionalità ed esperienza dei relatori ha consentito ai partecipanti, una platea esclusivamente di giornalisti ed esperti della comunicazione, di ricevere indicazioni sulle modalità da adottare per la corretta interpretazione delle indicazioni presenti sia nel Codice deontologico che nei provvedimenti dell’Autorità Garante.

Il bilanciamento tra i diritti e le libertà viene affidato in primis al giornalista che, in base ad una propria valutazione, che come tale può essere sindacata, acquisisce, seleziona e pubblica i dati utili ad informare la collettività su fatti di rilevanza generale, esprimendosi nella cornice della normativa vigente - in particolare, del Codice deontologico - e assumendosi la responsabilità del proprio operato.

Vuoi entrare a far parte del Comitato di confronto che è stato costituito fra professionisti della privacy e giornalisti? Il Comitato è finalizzato ad un confronto costruttivo fra le parti sulla materia della protezione e sicurezza dei dati personali applicata al giornalismo.

Hai dei dubbi e ti serve una risposta qualificata e veloce per capire se stai applicando correttamente la normativa privacy in un articolo che stai predisponendo? Chiedi di essere inserito nel gruppo creato su Whatsapp.  Sono tantissimi i giornalisti ed i consulenti privacy che utilizzano questo strumento per un confronto utile e proficuo per tutti. Chiedi di essere inserito contattando il numero 347 5244264.

Partecipa attivamente alla pagina Facebook e Linkedin che abbiamo creato per sensibilizzare e favorire un dialogo sul tema della protezione dei dati tra giornalisti e lettori.