_Tavoli di lavoro

Benvenuto!

• l’Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy, da ora in poi per brevità APDL, tutela e rappresenta a livello nazionale ed internazionale gli interessi culturali, sociali ed economici dei suoi associati e delle organizzazioni a loro afferenti, siano essi figure interne che esterne delle medesime organizzazioni, che contribuiscono alla tutela dei diritti e libertà delle persone con particolare riguardo al trattamento dei dati personali;
  • l’ APDL favorisce i rapporti con le associazioni professionali e di categoria, con le Autorità, Amministrazioni, Enti ed Istituzioni, nazionali, comunitari ed internazionali e con ogni altra organizzazione di carattere politico, economico o sociale anche tramite atti, accordi, convenzioni, partnership, e collaborazioni in genere;
  • l’ APDL promuove attività di studio e ricerca, formazione, convegni, conferenze, progetti, collaborazioni con Università, Istituti di ricerca, Autorità, ed ogni altro Ente finalizzato al progresso sociale, culturale e scientifico, nonché alla sensibilizzazione pubblica, con particolare riferimento ai temi dell’innovazione tecnologica e della protezione dei dati personali, al fine della tutela dei diritti e libertà delle persone;
  • l’ APDL designa e nomina i propri rappresentanti o delegati in enti, organi, associazioni, e commissioni, nazionali ed internazionali, nei quali la rappresentanza della categoria sia richiesta o ammessa;
  • l’ APDL Promuove i sistemi di gestione di qualità, dei servizi, dei processi e dei prodotti, nonché le certificazioni e le qualificazioni delle competenze dei suoi soci e partner, nonché delle organizzazioni afferenti ai suoi soci e partner;
  • l’ APDL organizza specifici settori di attività o progetti a cui possono manifestare interesse i soci. I gruppi di lavoro afferenti a tali specifici settori di interesse sono denominati “Progetti”. All’ interno di ciascun Progetto è nominato un “Referente”. Il referente può essere un socio o un membro del Comitato Scientifico. Alle riunioni del Progetto partecipano di diritto i componenti del Consiglio Direttivo. I referenti dei Progetti aggiornano e riferiscono direttamente al Consiglio Direttivo. A supporto del Referente di progetto possono affiancarsi i referenti territoriali che per competenza coordinano le attività e intrattengono i rapporti con le istituzioni e i partner a livello territoriale;
  • Il progetto “Data Protection PA” prevede la costituzione di diversi tavoli di lavoro tematici; quest’ultimi vengono istituiti nell’ambito di conference call, incontri o riunioni a latere di eventi dell’APDL. Per ciascun tavolo di lavoro tematico viene individuato un Referente che coordinerà le attività.

Tavoli di lavoro

Stesura di una Linea guida per la gestione di una violazione dati personali Data breach

Conosci il tuo Dpo!

Costituzione del privacy team, compiti e funzioni

Awareness: consapevolezza, sensibilizzazione, conoscenza e coscienza nei vertici della P.A.

MicroPA Tools

P.A. “Covid – 19 – Fase 2”

P.A. Videosorveglianza

P.A. Sanità