Informativa Comune di Rimini

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

per Responsabile del Trattamento

  1. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Ai sensi del vigente Codice in materia di protezione dei dati personali D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.lgs. n. 101/2018, e del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679, il Titolare del trattamento è il Comune di Rimini, con sede in Piazza Cavour, 27– 47900 Rimini.

  1. Il Responsabile della protezione dei dati personali

Il Comune di Rimini ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società LepidaSpA, la quale può essere contatta all’indirizzo email dpo-team@lepida.it.

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene per le seguenti finalità: realizzazione della sessione formativa – Obbligo di contratto.

In particolare, il trattamento è effettuato per l’erogazione della sessione formativa e prevede i trattamenti sotto precisati.

 

DESCRIZIONE DEL TRATTAMENTO

 

Tipologia di

Servizio:

 

 

Natura e finalità

del trattamento:

 

 

Tipo di Dati

Personali trattati:

 

 

Categorie di

Interessati:

 

CORSO DAL

TITOLO: IL

REGOLAMENTO

EUROPEO

2016/679

APPLICATO

ALLA PUBBLICA

AMMINISTRAZI

ONE.

 

– Trattamento

dati personali

partecipanti al

corso e relativi

login

– dati identificativi

– dati di contatto

– dati di login

 

– dati identificativi

– dati di contatto

– dati di login

 

Dipendenti Comune

di Rimini partecipanti

al corso

 

 

  1. Responsabili del trattamento

Il Comune di Rimini può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui il Comune stesso conserva la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di  trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.

Vengono formalizzate da parte del Comune di Rimini istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a “Responsabili del trattamento”. Tali soggetti vengono sottoposti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale. 

  1. Soggetti autorizzati al trattamento

I  dati personali raccolti sono trattati da personale interno e collaboratori previamente autorizzati e designati quali incaricati del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei dati personali degli interessati. 

  1. Raccolta dei dati

I dati personali sono raccolti direttamente presso gli interessati. Il Comune di Rimini procede alla raccolta dei dati personali degli interessati anche mediante gli strumenti utilizzati dall’Associazione protezione diritti e libertà privacy per l’erogazione del servizio. Nel caso in cui sia previsto l’utilizzo di piattaforme informatiche, alcuni dati personali potranno essere raccolti automaticamente dal sistema informatico per via dell’utilizzo di dette piattaforme. I dati personali degli interessati saranno trattati con strumenti automatizzati e non automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

  1. Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali costituisce requisito necessario per poter partecipare alla sessione formativa e completare tutte le attività accessorie (compilazione del test – ricevere eventuale attestato ecc). 

  1. Destinatari dei dati personali

In caso di esercizio dei diritti di accesso a documenti amministrativi e accesso civico da parte di soggetti terzi, l’eventuale comunicazione di dati personali avverrà esclusivamente in conformità a quanto previsto  dalla normativa pro tempo applicabile. I dati personali potranno inoltre essere comunicati, su espressa richiesta, da parte dell’autorità giudiziaria o di polizia. I dati personali sono soggetti a diffusione nei casi previsti dalla normativa, ivi compresa la pubblicazione nelle pagine del sito web del Comune di Rimini (Amministrazione Trasparente, Albo pretorio ecc.) [inserire altri casi di diffusione se concordati con il Titolare nella nomina].

  1. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE

Il titolare non trasferisce direttamente dati personali in Paesi Extra UE, tuttavia la piattaforma di LogMeIn (GoToWebinar), utilizzata dal fornitore del servizio, ubicata in Europa (Irlanda) potrebbe avvalersi di ulteriori sub-responsabili ubicati in Paesi Extra UE, con i quali LogMeIn dichiara di avere verificato l’esistenza di accordi di riservatezza. Ulteriori trasferimenti dati in Paesi Extra UE potrebbero derivare dall’utilizzo di servizi in cloud quali DropBox Inc. e Youtube di Google, che anch’essi garantiscono garanzie idonee per la sicurezza del trattamenti dati.

  1. Periodo di conservazione

I dati personali degli interessati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all’incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati  forniti dagli interessati di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene. Tuttavia, i dati personali potranno essere conservati anche oltre il periodo necessario alle finalità di cui sopra, se ciò si renda necessario per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca storica o a fini statistici, come previsto dall’art. 5 del Regolamento UE 2016/679.

  1. I diritti dell’Interessato

Gli Interessati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, il blocco di eventuali dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme, nonché proporre opposizione al trattamento per motivi legittimi, così come previsto dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento Ue 2016/679.

Resta ferma la facoltà dell’Interessato di agire mediante reclamo innanzi al Garante della Privacy nella veste di Autorità di Controllo al trattamento dei dati personali.

Le comunicazioni relative all’esercizio dei diritti indicati devono avvenire a mezzo di PEC all’indirizzo protocollo.generale@pec.comune.rimini.it .