-Costituzione del privacy team, compiti e funzioni

Tavolo di lavoro 

Costituzione del privacy team, compiti e funzioni

 

 Tipologia di attività: Tavolo di lavoro
 Denominazione tavolo di lavoro: Costituzione del privacy team, compiti e funzioni
 Referente: Gloriamaria Paci – Consulente in materia di privacy – Data Protection Officer – Presidente Associazione protezione diritti e libertà privacy
 Referente Verbalizzante / Segretario:
Strumenti per Videoconferenza: Go to webinar – Go to meeting – Skype

La qualità dell’audio – videoconferenza dipende dalla qualità della connessione di ciascun singolo partecipante.

I partecipanti possono collegarsi tramite Pc, tablet o smartphone. I relatori, al fine di poter condividere documenti e/o utilizzare la webcam dovranno necessariamente disporre di un computer con buona connessione ad Internet, dotato di webcam, microfono, altoparlante.

Destinatari: La partecipazione è riservata ai soci che hanno fatto richiesta di partecipare al tavolo di lavoro.
Partecipanti al tavolo di lavoro:
  • Soci
  • Soci in rappresentanza di enti, associazioni, organi territoriali
  • Esperti invitati ad hoc
Numero massimo partecipanti: 8
Numero incontri programmati: 3 (tre) incontri (conference call/videoconferenza)  della durata di 2 (ore) per ciascun incontro
Identificazione partecipanti: Iscrizione alla sessione formativa attraverso la piattaforma con apposito link fornito dall’Associazione.

I dati raccolti nel form di iscrizione saranno eventualmente usufruibili per il rilascio degli attestati a carico dell’Associazione al termine delle attività del tavolo di lavoro.

Registrazione attività gruppo di lavoro: L’Associazione protezione diritti e libertà privacy, in caso di utilizzo delle piattaforme, procederà con la registrazione delle attività del gruppo di lavoro. Le registrazioni saranno rese disponibili non solo per gli eventuali componenti del gruppo di lavoro che non hanno potuto partecipare ma anche per eventuali altri interessati legittimamente autorizzati a conoscere le attività portate avanti in seno al tavolo di lavoro.
Data di svolgimento: Previa conferma dei partecipanti 

  • Mercoledì 8 Luglio – ore 17.00
Utilizzo del portale Associazione protezione diritti e libertà privacy: Pagina Area riservata del sito dell’Associazione per l’accesso ai documenti o altro materiale reso disponibile
Programmazione attività:
  • Presentazione del Referente tavolo di lavoro
  • Presentazione di referenti di altre associazioni – organizzazioni – comitati impegnati nella gestione delle attività e dei compiti previsti in capo al Responsabile per la protezione dei dai personali
  • Esperienza e suggerimenti dei singoli partecipanti riguardo al tema trattato
  • Suddivisione dei compiti fra i partecipanti rispetto al tema trattato
Obiettivo da raggiungere:
  • Stabilire le attività preliminari e successive per la costituzione di un gruppo di lavoro denominato privacy team;
  • Valutare la validità dei criteri adottati per la selezione dei referenti aderenti al privacy team;
  • Predisposizione dell’organigramma privacy con le figure dei referenti del privacy team
  • Verificare la rispondenza dell’operato del privacy team da parte del rappresentante del titolare
  • Rispetto del contratto stipulato con il Responsabile della protezione dei dati personali e delle attività da questo svolte;
  • Gestione del rapporto con il Responsabile della protezione dei dati interno alla P.A.
  • Attraverso il costante confronto tra soci che analizzano  i medesimi temi si favorisce una auto-formazione permanente dei soci e si pianificano e progettano ulteriori attività.
  • Assumendo una funzione di coordinamento, l’Associazione incentiva lo scambio di informazioni tra i soci e favorisce un auto-aiuto tra gli stessi soprattutto negli ambiti in cui sono necessarie competenze specifiche
  • Messa a disposizione dei soci della documentazione/procedure/manuali predisposta
  • Creazione di un team di professionisti disponibili a collaborare con enti/organizzazioni che hanno provveduto alla costituzione di un  team privacy ricoprire il ruolo di Responsabili per la protezione dei dati personali

Richiesta di ammissione al "Tavolo di Lavoro - Costituzione del privacy team, compiti e funzioni"

La preghiamo di inserire i Suoi dati identificativi: