05/12/2019 – Giornata internazionale delle persone con disabilità – Video dell’intervento del Dott. Giovanni Giuliano socio di APDL

DiLuca

Interviene il dott. Giovanni Giuliano per l’Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy con il tema: “Il valore dei dati personali”

ABSTRACT – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Il convegno del 3 dicembre 2019, organizzato in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, si rivolge a chi ha a cuore la tutela delle persone con disabilità, si preoccupa di assicurare loro un futuro migliore e di impedire l’isolamento delle persone con disabilità.

Con l’intervento di importanti esponenti nel settore della disabilità si farà il punto sulle condizioni di vita delle persone con disabilità e saranno illustrate le opportunità, attualmente a disposizione, per un concreto miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità; questo grazie anche all’importante apporto delle nuove tecnologie che hanno consentito, per esempio, la creazione del fascicolo sanitario elettronico consultabile in tempo reale dal soggetto interessato, in cui confluirà e sarà conservata la documentazione sanitaria dello stesso, attenendosi rigorosamente alla normativa in materia di privacy a tutela delle persone con riguardo al trattamento dei dati personali.

I professionisti esperti nel campo della disabilità interverranno per presentare le soluzioni giuridiche maggiormente adottate per la tutela della disabilità ed i programmi di intervento e le specifiche agevolazioni fiscali, indicate dalla recente Legge Dopo di Noi che prevede, tra l’altro, la possibilità di creare soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing, che accolgano i genitori durante le cure dei propri figli fuori dalla propria città e che possono farsi carico del pagamento degli oneri di acquisto, di locazione, di ristrutturazione e di messa in opera degli impianti e delle attrezzature necessari per il funzionamento degli alloggi medesimi, anche sostenendo forme di mutuo aiuto tra persone con disabilità.

Tra i relatori del convegno, in rappresentanza dell’Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy, il Dott. Giovanni Giuliano, che ha partendo dalla novella normativa in materia di privacy e protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, introdotta dal Reg. UE 2016/679 e direttiva 2016/680 con i necessari richiami ai D.lgs 51/2018 e 101/2018, si è soffermato sul “Valore del dato personale”.

Nell’odierna società digitale, il valore del dato personale costituisce “il petrolio del nuovo millennio”; sempre più spesso si assiste a una mercificazione dei dati personali: violazioni, vendita ed acquisto (illegale) dei dati sono ormai all’ordine del giorno e ciò al fine di orientare le scelte strategiche aziendali ed ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. Tutto questo avviene all’oscuro dei soggetti interessati cui i dati si riferiscono. È per questo che occorre un nuovo modo di pensare, non solo subordinato alla norma giuridica, ma occorre una nuova cultura, una maggiore consapevolezza ed etica che miri alla salvaguardia della dignità della persona, che è quella che si cela dietro al dato, e in questo va ricercato il valore assoluto del dato.

Giovanni Giuliano

PRESENTAZIONE REALIZZATA DA GIOVANNI GIULIANO IN OCCASIONE DEL CONVEGNO