ADOTTARE NUOVE REGOLE DI COMUNICAZIONE ED UN LINGUAGGIO ETICO PER GARANTIRE UNA SOCIETÀ, INCLUSIVA, EQUA E GIUSTA PER TUTTI

MARTEDI’ 16 APRILE 2024

ORE 10.00 - 13.00

Un seminario formativo gratuito finalizzato a fornire gli strumenti metodologici e le conoscenze per gestire in maniera etica il modo di comunicare.

Con taglio fortemente pratico – operativo, i partecipanti in particolare i giornalisti, acquisiranno nozioni ed utili suggerimenti per risolvere positivamente eventuali

situazioni di discriminazione per i soggetti interessati quali possono essere i minori.

I relatori si soffermeranno su cosa è giusto pubblicare e quali informazioni e dati è necessario omettere per salvaguardare la deontologia della propria professione e rispettare i legittimi diritti degli interessati a cui si riferiscono dati/informazioni. Tanti esempi e suggerimenti pratici per rispettare al meglio il Regolamento Europeo 2016/679, le regole deontologiche nonché la disciplina di settore.

RELATORI:

GLORIAMARIA PACI, Giornalista, consulente in materia di privacy – Data Protection Officer – Legale rappresentante Studio Paci & C. Srl Rimini - Presidente Associazione protezione diritti e libertà privacy Aps

MARIAGRAZIA VILLA – Giornalista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, copywriter, formatrice aziendale e Communication & Ethics Coach, autrice e docente universitaria di etica della comunicazione presso lo IUSVE di Venezia e di Verona e di giornalismo presso l’Università degli Studi di Parma

GIOVANNI ROSSI - Giornalista, già Presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana e già Presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna

ROBERTO MOSTARDA - Giornalista, Wall Street International Magazine

RILASCIATI N. 3 CREDITI FORMATIVI PER L’ORDINE DEI GIORNALISTI

Iscrizione:

Aiutaci a sostenere i progetti e le iniziative dell'associazione a titolo gratuito!